Dalla A alla A – Omaggio a Francesco Amatori

Arte, Artigianalità, Architettura.

Atelier Amatori, da giovedì 20 ottobre a lunedì 21 novembre, ospita quattro tra i più innovativi artisti del territorio, celebrando con un’esposizione la visione, il coraggio e la sperimentazione di chi ha saputo capire il legame indissolubile tra idea e materia.

Renata Bonfanti, Alessio Tasca, Roberto Lanaro ed Attilio Taverna hanno avuto modo di collaborare con Francesco Amatori, impreziosendo e rendendo inimitabili le soluzioni di design da lui studiate.

Arte come massima espressione della ricerca, dell’introspezione e di una visione dello spazio in grado di esprimere non solo emozioni, ma anche il risultato di una disciplina come quella indicata dalla Bauhaus, la scuola fondata da Walter Gropius nel 1919.

Gli Artisti

Renata Bonfanti
Renata BonfantiArtista e designer
Renata Bonfanti nasce a Bassano del Grappa nel 1929. Dopo aver conseguito la maturità classica, frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Venezia e, nel 1954, un breve corso di aggiornamento alla Kvinnelige Industri Skole di Oslo…
Visualizza
Alessio Tasca
Alessio TascaCeramista designer
Alessio Tasca, ceramista e designer, nasce nel 1929 a Nove (Vicenza). Si dedica giovanissimo alla sua attività prediletta, il disegno, in cui migliora frequentando lo studio del pittore e ceramista Giovanni Petucco e la scuola d’arte locale, specializzata…
Visualizza
Roberto Lanaro
Roberto LanaroScultore
Roberto Lanaro (nato a Molvena, Vicenza nel 1946) è scultore di notevole potenza astrattiva e creativa. Figlio d’arte, con la lavorazione del ferro nel sangue, muove i suoi primi passi nell’officina paterna, luogo in cui intere generazioni…
Visualizza
Attilio Taverna
Attilio TavernaPittore
Attilio Taverna nasce a Primolano di Cismon del Grappa (VI) il 5 giugno del 1945. Vive a Cassola (VI).
L’itinerario di Attilio Taverna prende avvio nei primi anni ’70 nell’ambito dell’astrazione, e approda…
Visualizza